Le leggi, intese quali normative in senso sostanziale, dovrebbero poter viaggiare nel tempo.

La duttilità e la qualità di queste dovrebbero permettere alle stesse di percorrere un viaggio verso il futuro capace di snodarsi e anticipare il fabbisogno dei cittadini o di categorie di essi, sanare, disciplinare, organizzare gli eventi e le azioni umane. 

L'inefficienza delle normative si traduce spesso nella mancanza di tali "qualità" assumendo di solito il tono di Leggi obsolete, contrastanti e spesso inopportune, indifferenti ai tempi e al fabbisogno dei cittadini.

Lo Stato e la democrazia perdono, in questo modo, la loro essenza aprendo la via al declino, alla corruzione e alla confusione... L'inefficienza dello Stato e delle istituzioni, di fatto, si traduce nella sconfitta per i cittadini.

E' semplice descrivere gli eventi e provare a dare una spiegazione!  difficile è trovare soluzioni. 

Non sempre ciò da soli è possibile. Lo scopo della nostra associazione, come di tante altre che operano per tutelare i diritti dei cittadini/consumatori, è quello di Unirsi per apportare alle nostre normative una significativa miglioria ed attualizzazione.

Indirizzare verso l'esercizio di un diritto, della comprensione e dell'utilizzo delle normative, compresa l'interpretazione e l'applicazione al caso concreto, del singolo come di tanti altri, può apportare beneficio in termini di "tutela". 

Compensare, pertanto, l'inefficienza e le lacune di alcune normative, mediante la comprensione ed il corretto utilizzo di strumenti legislativi maggiormente funzionali ed efficaci, potrebbe in tante fattispecie conferire quella che oserei definire "opportunità legale" . 

L'opportunità ed il vantaggio in termini legali possono dar vita alla tutela dei diritti ....

Consulta il nostro volantino

Avv. Antonio Esposito. 

Avv. Antonio Esposito
Associazione Tutela dei Diritti Tutti i diritti sono riservati
Ci troviamo in Corso Garibaldi n. 175 Portici, IT 80055 Telefono e Fax: 0817755165 asstuteladeidiritti@hotmail.it